INFORMATIVA

Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di piu'

OK

Cookie

Informativa e acquisizione del consenso per l'uso dei cookie sul portale web http://osservaprezzi.mise.gov.it ai sensi del Provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante per la protezione dei dati personali.

 

Cosa sono i cookie?

 

Di seguito la definizione contenuta nel punto 1 della premessa al Provvedimento del Garante di cui sopra:

 

Considerazioni preliminari.I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

 

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

 

I cookie servono a migliorare i servizi che ti offriamo, ad esempio:

consentono a un servizio di riconoscere il tuo dispositivo, per evitarti di inserire più volte le stesse informazioni nel corso di un'attività

calcolano quanti utenti stanno usando i servizi, in modo da agevolarne l'utilizzo e assicurare la capacità necessaria a una navigazione veloce.

 

Se non ci autorizzi a usare i cookie, determinate funzioni e pagine non possono funzionare come previsto.

Se desideri eliminare i file cookie eventualmente già presenti sul tuo computer, leggi le istruzioni del tuo browser cliccando sulla voce “Aiuto” del relativo menu.

Iniziative virtuose - white list

WHITE LIST: INIZIATIVE VIRTUOSE PER IL CONTENIMENTO DEI PREZZI 2008 – 2009

Iniziative recenti

 

Stabilimenti balneari: accordo sulla trasparenza dei prezzi e dei servizi (27 gennaio 2009)

Iniziativa promossa dal Garante, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo in collaborazione con le Associazioni SIB, FIBA, Assobalneari e OASI


Protocollo d’intesa

S.I.B. Confcommercio – Sindacato Italiano Balneari

Comunicato sull’iniziativa

F.I.B.A. Confesercenti - Federazione Italiana Imprese Balneari

Comunicato sull’iniziativa

 

Fida-Confcommercio e Fiesa-Confesercenti

Impegno della distribuzione alimentare di vicinato a promuovere iniziative volte al contenimento del prezzo della pasta di semola nel periodo natalizio (13 novembre 2008)

Comunicato stampa congiunto
Circolare Fiesa
Esiti del tavolo di confronto tra il Garante e le Associazioni della distribuzione commerciale sull’andamento del prezzo della pasta di semola

Confcommercio - F.I.P.E. Federazione Italiana Pubblici Esercizi (in collaborazione con il Garante per la sorveglianza dei prezzi)

"Un prezzo da amico": campagna di contenimento dei prezzi al bar (15 ottobre 2008)

 

Confesercenti - F.I.E.P.E.T. Federazione italiana esercenti pubblici e turistici

Listini prezzi bar - Campagna di sensibilizzazione su "Blocco prezzi" fino al giugno 2009 (14 ottobre 2008)

Comunicato stampa
Circolare
Locandina

Farmaci da banco: accordo sulla trasparenza dei prezzi (24 settembre 2008)

Iniziativa promossa dal Garante, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali in collaborazionecon CNCU, Federfarma, Assofarm, ANPI-Parafarmacie, ANCC-Coop, Ferderchimica-ANIFA e Farmindustria

Protocollo d’intesa
Locandina “Operazione Prezzi Trasparenti”
Comunicato stampa


Elenco dei farmaci SOP e OTC maggiormente venduti in Italia anni 2007-2008

Ministero della Salute

Protocollo d’intesa sulla trasparenza dei prezzi (24 settembre 2008)

      Elenco dei 50 medicinali senza obbligo di prescrizione più venduti alle farmacie aperte al pubblico ed agli esercizi commerciali di cui all'art. 5 del Decreto Legge 223 2006:

1° semestre 2011
2° semestre 2010
1° semestre 2010
2° semestre 2009
1° semestre 2009

ANPI - Associazione Nazionale Parafarmacie Italiane

Comunicato sull’iniziativa

Federchimica ANIFA – Associazione Nazionale dell’Industria Farmaceutica dell’Automedicazione

Comunicato sull’iniziativa

A.S.SO.FARM. – Federazione delle Aziende e Servizi Socio Farmaceutici

Circolare sull’iniziativa

Farmindustria – Associazione delle imprese del farmaco

Comunicato sull’iniziativa

Federfarma – Federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani

Circolare sull’iniziativa

F.E.F – Federazione Esercizi Farmaceutici

Adesione all’iniziativa sulla trasparenza dei prezzi dei farmaci da banco
Parafarmacie: nuova iniziativa per la trasparenza dei prezzi (19 ottobre 2009)

Stabilimenti balneari "Pomeriggio convenienza"

Accordo tra il Garante e le Associazioni FIBA,OASI, SIB e ASSOBALNEARI (29 luglio 2008)

Locandina dell’iniziativa

F.I.B.A. - Confesercenti - Federazione Italiana Imprese Balneari

Circolare informativa sull'accordo

S.I.B. - Confcommercio - Sindacato italiano Balneari

Comunicato stampa del 29 luglio 2008 sull'accordo
Circolare del 30 luglio 2008 sull'accordo

Assobalneari

Circolare informativa sull'accordo

Grande distribuzione organizzata (GDO)

Federdistribuzione: una risposta concreta al caro-prezzi. Un paniere di prodotti di prima necessità in promozione per tutto il 2008 (7 aprile 2008)

Comunicato stampa sull'iniziativa
Proposta contro il caro prezzi
Insegne aderenti all’iniziativa

Campagna di riduzione del prezzo del pane
Esiti del tavolo di confronto del 13 marzo 2008 tra il Garante e le Associazioni dei panificatori

 

Adesioni all'invito del Garante per la campagna di riduzione del prezzo del pane

Federazione Italiana Panificatori

Circolare informativa sull'incontro del 13 marzo 2008
Lettera di invito ad aderire all'iniziativa
Locandina sull'iniziativa

Associazione Nazionale dei Panificatori - Assopanificatori

Circolare informativa sull'incontro del 13 marzo 2008
Vetrofania sull'iniziativa

Associazione Italiana Panificatori - Confcommercio Assipan

Circolare informativa sull'incontro del 13 marzo 2008
Assipan Provincia di Imperia: "Il pane artigianale che non lievita il prezzo" (31 marzo 2008)
Assipan Provincia di Reggio Calabria: adesioni all'invito del Garante (30 marzo 2008)
Assipan Provincia di Trapani: iniziativa per l'offerta di pane a prezzo agevolato fino al 30 giugno 2008

Confartigianato - Alimentazione

Circolare informativa sull’incontro del 13 marzo 2008
Proposta di adesione all’iniziativa

Confederazione Nazionale Artigiani - Alimentare

Circolare informativa sull'incontro del 13 marzo 2008

Regione Campania
Campagna "Buonmercato": quattro panieri con prodotti a prezzo contenuto (4 dicembre 2008)

Caro- prezzi: intesa per il contenimento dei prezzi e delle tariffe (2 ottobre 2008)Protocollo d'intesa

Regione Veneto
"Paniere Veneto": 30 prodotti di prima necessità a prezzo scontato e bloccato fino al 31 dicembre 2009 (7 novembre 2008)

Comunicato stampa

Regione Lazio
"Lazio Spende Bene", qualità contro il carovita. Un paniere di 6 prodotti tipici e di qualità in vendita a 9,90 euro (1 ottobre 2008)

Comunicato stampa sull'iniziativa

Regione Basilicata
A Matera e provincia prezzo del pane bloccato fino a dicembre (22 luglio 2008)

Comunicato stampa sull’iniziativa
Locandina “Pane-prezzo bloccato”

Regione Emilia Romagna
Campagna "SpesaBene": iniziative per il contenimento dei prezzi di alimenti di uso quotidiano (25 marzo 2009)

Iniziativa per il blocco del prezzo del pane comune a 1 euro al chilo per sei mesi (7 aprile 2008)
Accordo per il contenimento del prezzo al consumo del pane

Regione Marche
Iniziativa prezzi bloccati dall'1 marzo al 31 agosto 2008 (15 febbraio 2008)

 

Regione Liguria
“Stop al prezzo”: blocco dei prezzi su prodotti di largo consumo dal 28 aprile al 30 novembre (11 aprile 2008)

 

Regione Lombardia
Iniziativa "Dal tuo fornaio conviene": dal 7 maggio 2009, ogni giovedì, per sei mesi, un paniere di prodotti da forno e altri alimenti di qualità a 10 euro.


Accordo con tutte le componenti la filiera agroalimentare a tutela del potere d’acquisto dei consumatori (9 aprile 2008)
Programma di lavoro per la tutela del potere d’acquisto dei cittadini lombardi"Stop ai prezzi": iniziativa di contenimento dei prezzi dal 15 ottobre 2007 al 30 aprile 2008 (10 ottobre 2007)

 

Provincia di Roma
Family card: tessera gratuita per sconti e agevolazioni alle famiglie (13 ottobre 2009)

 

Provincia di Torino
Pane ad un euro al chilo e prezzi ridotti e bloccati su generi alimentari di prima necessità per sei mesi (6 aprile 2009)

 

Asti
Ad Asti e provincia iniziativa “Il Salvatasche – Fare la spesa non pesa”: un paniere di 30 prodotti di largo consumo a prezzo bloccato per 6 mesi (8 gennaio 2009)

 

ASCOM - Torino
A Torino e provincia "Commercio amico. Io aderisco": menù in offerta a 6 euro dal 14 al 29 novembre (13 novembre 2008)

Elenco degli esercizi che aderiscono all'iniziativa "Commercio amico"A Torino e provincia, lotta al caro prezzi: in macelleria con “Il pasto completo” a 6 euro, nella terza decade del mese (19 settembre 2008)

 

Confartigianato Alimentazione - Firenze
A Firenze e provincia: iniziativa “Stop al prezzo”. Vendita del pane comune e della pasta fresca artigianale nell’ultima ora di apertura con uno sconto del 30% (4 settembre 2008)

Locandina iniziativa "Stop al prezzo"

Provincia dell'Aquila
Dichiarazione di intenti per la realizzazione di azioni volte al contenimento dei prezzi dei beni di consumo (12/03/2008)

Comunicato stampa sull’intesa contro il caro vita “Cartagiovani”. Carta sconto per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni

Provincia di Crotone
“Solida-Spesa”: prodotti di prima necessità a prezzi scontati nell’ultima settimana del mese per il periodo maggio-dicembre 2008 (23 aprile 2008)

 

Provincia di Milano
"Card over 65": una carta sconti per gli ultrasessantacinquenni del quartiere milanese di San Siro (28 ottobre 2008)

Provincia di Milano, Cooplombardia e Conad Centro Nord: insieme per il contenimento del prezzo del pane a 1 euro al chilo (4 aprile 2008)Comunicato Stampa

Provincia di Venezia
Comune di Salzano – Robegano: “Ultimo giovedì del mese: 5% di sconti sugli acquisti” (31 luglio 2008)

 

Comune di Aosta
Campagna “Io Centro”: prodotti e servizi a prezzi scontati, nell’ultima settimana del mese, da settembre 2009 a maggio 2010 ( 21 settembre 2009)

 

Comune di Monza
Farmacie comunali: farmaci da banco e di automedicazione a prezzi scontati (29 gennaio 2009)

Paniere ottobre 2009/febbraio 2010

 

Comune di Rovigo
"TUTTOroGAS": Gruppo di Acquisto Solidale promosso da Acli-Rovigo e Comune di Rovigo

 

Comune di Imola (BO)
Campagna “Il paniere delle idee” contro il caro vita: iniziative per il contenimento dei prezzi su beni e servizi

 

Comune di Padova
“Family card” : prodotti e servizi a prezzo ridotto per le famiglie numerose (24 novembre 2008)

 

Comune di Venezia
Kit natalizio: sconti e offerte di operatori commerciali del territorio proposti in prossimità del Natale

“Dal produttore al consumatore”: vendita diretta di prodotti locali ”Kit scuola 2009”: offerte ad un prezzo contenuto di prodotti per la scuola ”Family card”: sconti e agevolazioni su prodotti, servizi e intrattenimento per le famiglie numerose “Carta diamante”: sconti e agevolazioni su beni e servizi primari per gli ultrasessantacinquenni

 

Comune di Potenza
“Menu della quarta settimana”: dal 24 al 26 novembre 2008 un sacchetto della spesa per una famiglia di quattro persone a 5 euro

 

Confcommercio – Palermo
A Palermo commercianti e consumatori insieme contro il carovita: dal 15 novembre parte il progetto “Corner outlet” (30 ottobre 2008)

 

Comune di Alba (CN)
“Operazione prezzi bloccati”: un paniere di generi di prima necessità a prezzi bloccati dal 1° giugno al 14 settembre (29 maggio 2008)

Locandina sull’iniziativa

Comune di Milano
Milano contro il caro prezzi (26/02/08)

Ortofrutta: la “Settimana della convenienza” (17 aprile 2008) Accordo con l’Associazione macellai milanesi per l’offerta di carne a prezzo calmierato nella quarta settimana del mese (13 marzo 2008) Accordo con l’Associazione milanese dei panificatori per la vendita di pane a prezzo speciale nella quarta settimana del mese (10 marzo 2008)
Adesioni all’iniziativa

Roma
Centro Agroalimentare Roma - "CAR-rello della spesa": dal 29 aprile saldi nei mercati rionali (28 aprile 2008)

 

Comune di Roma
“Carta bimbo”: sconti e assistenza per mamme e neonati (23 aprile 2009)

Farmacie comunali: un mese di sconti per la prima infanzia (9 aprile 2008) Farmacie comunali: prorogati senza limiti di tempo gli sconti per la prima infanzia (13 maggio 2008)

Comune di Ravenna
“Brava! Ravenna attenta ai prezzi”: iniziative contro il carovita

 

Comune di Città di Castello (PG)
Protocollo d’intesa per il contenimento dei prezzi delle carni (10 aprile 2008)

 

Torino
Prezzi: intesa CRAI-CISL per sconto 3% ai pensionati (27/02/08)

 

Comune di Torino
Over sessanta: a pranzo con menù d'argento

 

Comune di Bologna
Oibò Bologna costa meno

 

Comune di Modena
Progetto "Family card": opportunità e sconti a favore dei nuclei familiari con tre o più minorenni

Progetto "Operazione pane comune": prezzo fisso per il pane comune


Progetto “Prezzo amico”: frutta e verdura a prezzo fisso dal 1 maggio al 31 agosto 2008 “Campagna in città”: il mercato dei produttori agricoli, nella terza domenica del mese, dal 15 giugno al 21 dicembre 2008 Progetto "Terzo tempo con la pizza": menù a base di pizza ad un prezzo agevolato

 

Torna su